lunedì, dicembre 12, 2005

Strategie di espansione: Stocks Market

La leadership del NYSE nel mercato azionario è assoluta e indiscussa, già prima della fusione con Archipelago, sia a livello americano che a livello globale.

La fusione, tuttavia, permette una nuova opportunità: la creazione di una seconda linea di quotazione che, pur mantenendo il prestigioso marchio NYSE, adotti dei criteri di ammissione molto meno severi rispetto a quelli richiesti per accedere al New York Stock Exchange. Criteri, insomma, simili a quelli richiesti dal Nasdaq.

In pratica, si trattarebbe di sfruttare la piattaforma operativa di Archipelago per entrare in aperta concorrenza con il Nasdaq nel settore delle nuove società emergenti (Start Up).

Un secondo immediato effetto della fusione, inoltre, sarà quello di permere al NYSE Group Inc. di essere in attivà nelle ore nelle quali i mercati ufficiali sono chiusi: vale a dire prima dell'apertura delle 9:30AM (Before the Bell) e dopo la chiusura delle 16:00PM (After Hours). Questo, in diretta concorrenza con gli ECNs, circuiti privati di contrattazione che sono particolarmente attivi a mercati chiusi. Non va, infatti, dimenticato che Archipelago attualmente gestisce il più attivo fra tutti gli ECNs: ArcaEX.

Infine, sarebbe allo studio la proposta di anticipare alle 7:30AM l'apertura delle contrattazioni sul floor del NYSE, una proposta che però lascia perplessi gli operatori della West Coast che si troverebbero costretti ad iniziare ad operare in ore antelucane. Ragion per cui, ancora se ne parla.