venerdì, marzo 10, 2006

Nasdaq lancia OPA su London Stock Exchange

Il Nasdaq (NDAQ) - che ha una capitalizzazione di 3,7 miliardi, liquidità per 340 milioni e debiti per 1,2 miliardi di dollari - ha annunciato una offerta pubblica di acquisto (OPA) sulle azioni del London Stock Exchange (LSE) a 950 pence per un totale di 4,2 miliardi di sterline, pari a circa 7,5 miliardi di dollari: più del doppio della sua capitalizzazione!

L'offerta sembra voler anticipare le mosse da parte di altri possibili protagonisti interessati all'acquisto, in primo luogo il NYSE Group Inc. (NYX). Ma, più che un gioco d'anticipo, sembra una sortita disperata.

La verità è che il Nasdaq si rende ben conto che la sua futura sopravvivenza è più legata alle severe leggi antitrust americane, che alle sue effettive capacità di competere: il NYSE Group Inc. sta creando una seconda linea di quotazione che, pur mantenendo il prestigioso marchio NYSE, agirà in aperta concorrenza col Nasdaq, offrendo in più il vantaggio di unire l'efficienza del mercato fisico alla velocità dell'elettronico (Hybrid Market).

Molto probabilmente, anche il NYSE Group Inc. (NYX) lancerà una sua offerta sul London Stock Exchange. Con una capitalizzazione di 12 miliardi, 1,2 miliardi di liquidità e zero debiti, il NYSE Group Inc. possiede i mezzi per attuarla, certo che la mossa del Nasdaq disturba...

(http://www.all-wall-street.com/)